Fattoria didattica

E’ con piacere che l’azienda agrituristica e Fattoria Didattica ‘Le Streghe’ introduce qui di seguito le attività di apprendimento facenti parte dei percorsi formativi che intendiamo proporvi.
La nostra Azienda Agricola da trenta anni si occupa di agricoltura biologica. I nostri interessi spaziano però anche verso l’utilizzo delle energie alternative (abbiamo un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra struttura), il recupero delle acque piovane, l’attenzione alle tematiche ambientali, al riciclo dei materiali, al recupero delle tradizioni e colture neglette.
Con il passare del tempo, grazie all’esperienza di vita in campagna accumulata e alla consapevolezza di essere ‘immersi’ nella Natura, abbiamo deciso di ‘tramandare’ alle generazioni future quanto abbiamo imparato e sappiamo.
E’ possibile adattare i contenuti dei differenti moduli formativi alle età e alle necessità didattiche delle classi alle quali sono indirizzati .Orientativamente i progetti proposti possono essere adatti a bambini dai 4 ai 13 anni.
Il nostro obiettivo è quello di divertirci e far divertire i bambini che ci visiteranno, come già è successo in passato. Pensiamo dunque all’insegnamento come a un ‘gioco serio’, molto pratico, partecipato e responsabile e non solo come all’enunciazione di concetti più o meno astratti presentati in modo rigoroso. Il gioco è il miglior modo di imparare. In questa impresa le ‘materie’ che insegniamo e la nostra aula didattica ci vengono incontro. Il grande prato davanti alla nostra struttura centrale è il luogo ideale per sedersi e introdurre i nostri corsi. In caso non si potesse stare all’aperto i tavoli colorati della nostra fattoria potranno ben sostituire i banchi di scuola. Tutto diventa un espediente per creare coscienza e spirito critico riguardo al “come funzionano le cose” nei bambini e bambine che ci faranno visita. Il supporto degli insegnanti della scuola sarà funzionale alle uscite in campo e alle nostre visite nella vostra scuola.  Tante sono le gite e le escursioni che potrete fare venendoci a trovare.